#SRILARCA – È tempo di lasciare Ceylon
È TEMPO DI LASCIARE LO SRI LANKA. AI RAGAZZI LA PIACEVOLE MISSION DI RACCONTARE L’AVVENTURA NEI LORO REPORTAGES
Decollo in vista per i nostri reporters, affaccendati in queste ore tra acquisti last minute di souvenirs e scampoli di relax al Chaaya Blue di Trincomalee o in riva all’Oceano. Oggi subito dopo pranzo, il gruppo Arca Reporter Live leverà le ancore per raggiungere Negombo, all’altro capo del Paese, e sbrigare senza patemi le formalità del volo di ritorno, previsto alle 21.25 locali dall’aeroporto internazionale di Colombo.
Prima di lasciare lo Sri Lanka, tuttavia, la comitiva si è concessa un’escursione in barca a Pigeon Island, ai margini della barriera corallina, un vero Eden per lo snorkeling. Due ore e mezzo su un’isola da sogno, avvistando persino qualche squaletto, non vi sembrano l’antidoto migliore per quel pizzico di tristezza che accompagna qualunque partenza?
Con il rientro in Italia sta per chiudersi, dunque, il workshop giornalistico e, adesso, forti della formazione “sul campo”, i ragazzi avranno a disposizione un corposo bagaglio di emozioni, notizie, curiosità ed esperienze per realizzare “alla grande” il loro reportage e concorrere ai prestigiosi premi Best Reporter. Per tutti un suggerimento: non mettersi all’opera sin quando non si è deciso, almeno a grandi linee, il senso della storia. Un secondo consiglio è di privilegiare i sentimenti, ripensando all’avventura appena vissuta con lo spirito della frase – guida, sin dall’inizio, del workshop: “Ciò che gli occhi vedono, il cuore non dimentica”. Buon ritorno, reporters.